Normative e corsi

L'azienda agricola multifunzional
e


L’azienda agricola cambia fisionomia e diventa multifunzionale comprendendo tutte le attività che conferiscono all’agricoltura nuove funzioni di tipo culturale, sociale e ricreativo:
dall’agriturismo al Bed & Breakfast, dalla vendita diretta al mercato contadino, dalle fattorie didattiche e del gusto alle fattorie sociali, fino ai servizi offerti agli appassionati escursionisti, ambientalisti, della bicicletta e del cavallo.
L’Agriturismo è normato a livello nazionale dalla legge n. 96/2006 ed in Lombardia dalla Legge regionale n. 31/08 - Titolo X che disciplina la materia. L’articolo 151, comma 1, spiega che lAgriturismo consiste nelle attività di ricezione e di ospitalità, esercitate dagli imprenditori agricoli, di cui all’art. 2135 del codice civile, anche nella forma di società di capitali o di persone, oppure associati fra loro, attraverso l’utilizzo della propria azienda in rapporto di connessione con l’attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di animali.
Quindi sono attività agrituristiche quelle esercitate esclusivamente dagli imprenditori agricoli e dai loro familiari.

Documenti scaricabili
Legge Regionale 5 dicembre 2008, n. 31
Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale

Legge n. 96-2006
Disciplina agriturismo

Regolamento Regionale n. 4 del 2008 - aggiornamento BURL 21-2-2012
Regolamento Agriturismo

Calendari corsi di formazione
http://www.cialombardia.org/agricoltura_vita/formazione/index.htm